News & Eventi

– Alla RSA Mademar dal 15 luglio prende il via l’iniziativa “Sapori e tradizione – Cultura e sapori tra Nord e Sud”, che prevede, durante il corso dell’estate, la realizzazione di quattro menù tipici della cucina italiana.

Il progetto mira a dare la possibilità ai pazienti della RSA, che non si sposteranno durante il periodo estivo, di assaporare ugualmente la tradizione e i prodotti locali di quelle terre, gratuitamente e assieme ad amici e familiari.

 

Gli chef triestini Dussmann prepareranno per primo un menù di cucina tirolese con Spatzli alla Meranese, Grosl, crauti con speck e l’immancabile strudel di mele. Il 30 luglio, invece, i degenti della RSA potranno gustare i piatti tipici pugliesi come le orecchiette con le cime di rapa e i taralli alla cipolla, mentre il pranzo di Ferragosto sarà dedicato alla Liguria, con trofie al pesto e coniglio alla Ligure. L’iniziativa si conclude il 1° settembre con un altro menù meridionale, questa volta campano, con paccheri al ragù napoletano, mozzarelle di bufala in carrozza e babà al rum.

 

La manifestazione, grazie alla costruttiva e sinergica collaborazione tra i vertici della RSA Mademar e gli operatori della Dussmann, nonostante sia alla sua prima edizione, è comunque già diventata motivo di curiosità, con il desiderio di essere replicata in numerose altre strutture sanitarie della regione.

SPICCHI DI SALUTE ALLA MADEMAR

July 09, 2018

 

“SPICCHI DI SALUTE” OFFERTI GRATUITAMENTE AGLI ANZIANI DELLA RSA MADEMAR E AI CITTADINI DEL RIONE DI S. VITO”

Si terrà giovedì 4 agosto dalle ore 16.00, l’evento “Spicchi di salute 2016”, l’importante kermesse della RSA MADEMAR mirata a promuovere il consumo, soprattutto durante la stagione estiva, di frutta fresca, con particolare riferimento a pesche, albicocche, uva da tavola, angurie e meloni, e soprattutto per valorizzare il gusto e le proprietà nutrizionali della frutta di stagione.

Ricca di fibre, vitamine A,E,C, oltre ai sali minerali, il consumo di frutta favorisce il buon funzionamento del nostro organismo riducendo, di conseguenza, l’insorgere di gravi patologie .

Nella sala ubicata nei pressi “dell’Orto in Terrazza”, sarà allestito un banchetto che offrirà, ai visitatori, macedonia a base di frutta mista, combinazioni fruttifere, angurie e meloni, in una esaltazione di profumi e colori che allieteranno il caldo pomeriggio degli Ospiti.

È prevista la partecipazione dell’artista “ADA”, che intratterrà gli Ospiti con musica e scheck divertenti.

Alla fine del simpatico evento, verrà offerto ai presenti, un fresco sorbetto (non alcolico) con la menta biologica piperina  prelevata direttamente dal nostro orto in terrazza.

PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI

May 28, 2018

SPETTACOLO TEATRALE

 

QUATRO CIACOLE IN GIARDIN PUBLICO

di Laura Salvador

 

Se i alberi e le panchine podessi parlar quante storie i gavessi de contar: storie de gente strana, omini e done che se incontra per i motivi più diversi, in zerca de compagnia, magari anca per spetegolar e, perchè no, magari per trovar l'anima gemela.

Una serie de scenete per contar un poche de storie, el tuto acompagnà da tante bele canzoni triestine.

IL NUOVO NUCLEO DI RIABILITAZIONE ESTENSIVA

April 21, 2017

Le RSA -Residenze Sanitarie Assistenziali con livello riabilitativo estensivo sono, di fatto, divenute realtà,  già operative, rivolte a persone  stabili che, a seguito della perdita della propria autonomia, necessitano di trattamenti estensivi  ( da una a tre ore al giorno) di natura riabilitativa e socio-riabilitativa. Tali interventi mirano a far raggiungere le persone ospitate in regime residenziale, l’autonomia perduta o l’acquisizione del maggiore livello di autonomia possibile.  La priorità di ammissione è stabilita dall’UVD del Distretto nel cui territorio in cui è ubicata la RSA. I criteri per individuare l’ordine di ammissione sono i seguenti:

La Sagra del Basilico

July 07, 2016

"L'Officina del Fare" promossa dal gruppo di animatori della Rsa Mademar è lieta di invitare gli Ospiti e i loro familiari alla Sagra del Basilico che inaugurerà, di fatto, l' ORTO IN TERRAZZO". Le cure speciali promulgate alle piante aromatiche dalle nostre Ospiti, l'attenzione quotidiana di alcuni OSS che hanno controllato a vista l'ambito idrico necessario,  la promozione necessaria dell'iniziativa nei vari reparti da parte dell'animatrice, hanno fatto crescere miracolosamente il famoso basiilico da cui verrà realizzata la famosa salsa ligure.

Da qui prende il passo l'evento previsto per il 14 luglio denominato "LA SAGRA DEL BASILICO" che durante la quale verranno offerte ai presenti le famose "TROFIE CON IL PESTO ALLA GENOVESE" naturalmente a kilometro 0.

16° Anniversario della Rsa Mademar

June 14, 2016

Mercoledì 15 giugno abbiamo festeggiato il 16° compleanno della RSA MADEMAR.  Per l'occasione  è stato presentato il progetto "'Orto Terapia"  che verrà inaugurato entro il mese di giugno.

Il Presidente della Nord Est Group, ha brevemente illustrato gli ultimi lavori di  ristrutturazione del nuovo reparto dedicato alla riabilitazione estensiva.

Calorosa e significativa  la partecipazione di moltissime persone all'evento cui è seguito un ricco buffet con il taglio della torta ed il canto degli auguri.

L'Arte attraversa vittoriosamente la vita

February 04, 2016

ALLA MADEMAR INCONTRO TRA GENERAZIONI DIVERSE

"L'Arte attraversa vittoriosamente la vita"

Una grande iniziativa alla quale hanno contribuito in tanti: animatrici, OSS, fisioterapisti ma soprattutto la tenace volontà di tutti i volontari dell'Istituto d'Arte "Nordio".

Prologo di Maggio 2016

 L’ingresso in RSA rappresenta un momento di forte cambiamento delle condizioni ambientali, affettive e comportamentali (mutano a volte radicalmente abitudini quotidiane) che può favorire una perdita di autonomia e autostima. 

1 / 2

Please reload