Cosa fanno durante il giorno i nostri Ospiti?
Quando ci si pone questa domanda è necessario cancellare l’idea, ormai da tempo in via d'estinzione, che durante la degenza, una volta ricevute tutte le prestazioni sanitarie e riabilitative, ci si annoi ovveri si guardi la televiosione aspettando l'arrivo dei propri parenti e amici. In realtà non c'è tempo per annoiarsi poiché all’interno della struttura vengono organizzate molteplici iniziative, attività e momenti di festa che scandiscono le giornate di degenza.
Questo compito viene svolto dal gruppo di Animatrici la cui funzione primaria è di fare in modo che i degenti impieghino in modo costruttivo il tempo a disposizione, impegnandoli in attività che siano in grado di rendere il loro soggiorno piacevole e divertente. Naturalmente queste devono essere scelte tenendo in considerazione le persone con le quali si opera, rispettando i loro interessi, le loro condizioni psico-fisiche e adattandole ai loro ritmi di vita.
Tutti i giorni c'è qualcosa da fare.
Il pomeriggio si alternano attività differenti che permettono di raggiungere determinati obiettivi. Vi sono quelle che appassionano come la tombola che rappresenta il passatempo più gradito o i giochi a squadre, i cruciverba e i giochi con le parole che favoriscono la conservazione delle capacità cognitive. Non mancano i laboratori creativi in cui si punta sulla manualità e la proiezione di film che consentono di rilassarsi e divertirsi davanti alla televisione. Due volte alla settimana c’è anche il “salone di bellezza” che offre un servizio di manicure, pedicure e parrucchiera. Un’occasione per sentirsi "a posto".
Nel corso dell’anno si susseguono numerosi momenti di festa in occasione dei compleanni degli ospiti o di eventi significativi come il Natale, la Pasqua . Grazie ai cori, alle orchestre e ai musicisti che allietano i pomeriggi gli ospiti hanno l’occasione di trascorrere giornate davvero piacevoli all’insegna dell’allegria.
E' proprio il caso di dirlo! Alla Rsa Mademar, nonostante tutto, non ci si annoia mai.