Area Medica

ATTIVITÀ MEDICA: in nessun caso l’attività medica nelle RSA può essere vista come una specie di “pronto soccorso” continuato, con interventi solo di tipo ambulatoriale e puntuale. È piuttosto un’attività di presa in carico sia della salute che della malattia, quindi del percorso fisiopatologico che lega malattia e disabilità, con attuazione di programmi di terapia che si integrano con i programmi di sostegno globale alla persona, attuati dalla équipe di cura. Il medico non interviene ad “aggiustare il guasto”, ma è corresponsabile della qualità di vita e di cura del residente nella struttura. Questa sua responsabilità è testimoniata dalla cartella clinica e dalla stesura di linee operative riguardanti i principali problemi di salute dei ricoverati.

Il Medico:
Il medico si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione delle patologie degli ospiti. Si occupa anche della riabilitazione avvalendosi di consulenze specialistiche ed esami di diagnostica strumentale. I  medici operanti presso la nostra struttura, sono:

 

(da completare)

La presenza del medico è garantita anche durante la notte per una maggiore sicurezza degli ospiti, tramite servizio di guardia medica notturna, attivo dalle ore 21.00 alle 06.30.