Servizio Infermieristico

La R.S.A. per definizione è una struttura dal ruolo sanitario ben definito: vi vengono accolti anziani con patologie croniche più o meno complesse e con invalidità tanto gravi dall'aver condotto alla non autosufficienza.

La professionalità e l’esperienza dei nostri operatori infermieristici, coordinati dal Coordinatore infermieristico, ci permettono di esercitare al meglio le seguenti funzioni:

assistenza infermieristica agli Ospiti;

 

  • gestione della documentazione Sanitaria;

  • collaborazione con il Personale A.S.A./O.S.S.;

  • educazione sanitaria nei confronti degli Ospiti;

  • organizzazione di eventuali trasferimenti momentanei degli Ospiti, che comporta l’uscita dalla R.S.A. pe ricovero, visite o esami specialistici;

  • collaborazione con lo staff medico nella rilevazione delle modificazioni sintomatologiche dello stato funzionale o del comportamento, cioè dell’insorgere dei segni di una patologia acuta.

  •  

Il servizio infermieristico è garantito 24 ore al giorno ed è parte attiva nella realizzazione delle procedure di accoglienza e nell’elaborazione del P.A.I.In ogni caso, alla base di qualunque attività svolta dagli infermieri all’interno della nostra Struttura, questi ultimi sono chiamati a rendere la relazione con l’Ospite cordiale, sincera, “affettivamente calda”, cercando di comprenderne l’esperienza esistenziale.

Infatti, è la qualità e l’eticità della relazione con l’Ospite che mette l’infermiere nella giusta luce, non solo di fronte alla realtà di un Anziano in stato di bisogno, ma anche di fronte a se stesso.

L’assistenza infermieristica ad un Ospite Anziano si traduce in un comportamento etico di piena responsabilità che scaturisce dalla coscienza morale della qualità di questo rapporto.